Piante da comprare per il balcone in estate

Per fiori estivi si intendono tutte quelle piante che fioriscono da maggio ad agosto e che riescono a restare belle e colorate tutta l’estate nonostante il caldo torrido, il sole cocente e la penuria di acqua piovana.

Si tratta di piante che tenute in vaso in balcone, possono decorarlo con tanti fiori colorati e che non richiedono un’eccessiva cura. Piante resistenti al caldo e al sole diretto.

Piante da fiori in estate

Vediamo quali sono i fiori da comprare e mettere sul balcone proprio adesso, in pieno luglio. Vi suggeriamo delle piante che resistono al caldo e al sole diretto, che necessitano di acqua ma che possono anche sopravvivere se, presi dall’euforia dell’estate, ci dimentichiamo di annaffiarle un giornoPiante forti che amano il caldo e che sono più sofferenti al freddo. Piante che decorano con fiori colorati il balcone di casa, che fioriscono anche se non si possiede il “pollice verde”.

Geranio

Il geranio è il fiore da balcone per eccellenza, disponibile in tanti colori molte varietà. Al vivaio sarà possibile acquistare vasi di geranio nostrano oppure la variante parigina ancora più rigogliosa.

Quest’ultima tende a ricadere dal vaso ornando tutto il balcone, sia all’interno sia all’esterno. Il geranio piò tollerare anche il sole diretto e il caldo però non va dimenticata: soprattutto in estate ricordarsi di annaffiare la pianta con regolarità in media 3 volte a settimana, in estate anche due volte al giorno. Importante che il terriccio non sia mai asciutto.

Le piante di geranio tengono lontane le vespe, soprattutto quelle con fiori rossi.

Ortensie

Se avete un bel giardino ricco di piante e fiori non potranno mancare le ortensie. I suoi fiori sono molto decorativigrandi e colorati. Se piantata in vaso occorre che questo sia molto grande affinché possa espandersi bene in orizzontale. L’ortensia fiorisce in estate con i suoi bellissimi fiori rossi, bianchi, blu e rosa.

Tollera bene il clima caldo dell’estate, ma vanno annaffiate ogni giorno, meglio se nebulizzate.

Lavanda

Tra le piante da fiore più adatte al balcone o al giardino in estate c’è la lavandaPianta ornamentale e profumata, dal colore delicato decora con stile il terrazzo di casa e il suo profumo si diffonderà per tutta la casa.

La lavanda ama il caldo e l’esposizione al sole per almeno otto ore al giorno. Si annaffia 2 volte al mese in autunno e primavera2 volte a settimana durante l’estate.

Belli, profumati e ricchi di proprietà, i fiori blu di lavanda si possono raccogliere e conservare in sacchettini di tela per profumare i cassetti e gli armadi. Ma non solo la pianta emana un odore che tiene lontano gli insetti.

Gaillardia

Pianta della famiglia della camomilla e della calendula è molto resistente e vive bene in vaso ma soprattutto se piantata in giardino. Resiste al sole e alla siccità. Si tratta di una pianta decorativa molto piacevole.

Plumbago

Anche chiamato gelsomino azzurro, il plumbago è una pianta di origini africane che cresce rigogliosa anche a 40 gradi, resiste al sole diretto per ore. Se c’è poca luce non riesce a fiorire, è un fiore adatto al clima caldo che va protetto dal vento e dal freddo. In estate va annaffiata una volta al giorno nelle ore più fresche.


Leggi Anche: LE PIANTE PER IL BALCONE CHE RICHIEDONO POCA MANUTENZIONE: COSA SAPERE

Bouganville

Pianta tipica dei paesaggi mediterranei, la bouganville cresce sia in giardino come siepe sia in vaso. È una pianta rampicante pendente decorativa dai bei fiori colorati. Di origine tropicale resiste benissimo al caldo umido e al sole diretto, ma non alla siccità. Perché sia rigogliosa anche in vaso, va infatti annaffiata spesso, almeno una volta al giorno.

Rincospermo

Il rincospermo è anche chiamato «falso gelsomino» ed è una pianta tipicamente estiva che fiorisce rigogliosa su muretti, pergolati e balconi. A parte la delicatezza dei suoi fiori e la resistenza al sole, va apprezzata per il profumo che diffonde che allontana insetti e soprattutto le zanzare. Va annaffiato ogni giorno in estate.

Margherite

Per chi non ha un gran pollice verde e ama comunque avere un balcone in fiore, la scelta adatta è comprare dei vasi di margherite. Si mettono in vaso a primavera e con poco sforzo danno il meglio della fioritura in estate. Possono essere posizionate anche in pieno sole ma vanno però annaffiate ogni giorno: il terreno deve essere sempre umido.

I bulbi che fioriscono in estate

Da non dimenticare i bulbi che, interrati in primavera, possono fiorire in piena estate. Ricordiamo:

  • la belladonna, un fiore che non richiede grandi cure e non soffre troppo il caldo, che va piantato in primavera e fiorirà in estate.
  • gladioli, bellissimi fiori colorati che fioriscono in piena estate tra luglio e settembre a decorare il balcone di casa o il giardino. Sono bulbi che vanno interrati in aprile, tenuti al sole e vanno innaffiati ogni giorno per poter avere la fioritura estiva.

FONTE: immobiliare.it

Compare listings

Confrontare