5 colori rilassanti da scegliere in casa


Spazio dedicato al relax per eccellenza, la camera da letto è il luogo dove ristorare anima e corpo e proprio per questo deve essere un ambiente accogliente, capace di accompagnare verso il riposo e lo svago.

Oltre alla scelta di arredi comodi e che sappiano riflettere il nostro gusto e la nostra personalità, in camera da letto una posizione di particolare rilievo la ricoprono i colori con i quali sono dipinte le pareti.

La scelta di una tinta piuttosto che un’altra è infatti capace di influenzare i nostri stati d’animo.

La cromoterapia: cosa è

Come dice la parola stessa, la cromoterapia è una terapia basata sull’uso dei colori.

Sebbene non vi siano evidenze scientifiche, ma solo prove empiriche basate sull’esperienza personale, i colori possono trasmettere sensazioni diverse a avere un potere curativo.

Questa “terapia” trova le sue prime applicazioni ai tempi degli antichi Egizi, che aggiungevano pigmenti colorati ai medicamenti per esaltarne le proprietà curative.

Qual è il colore migliore per la camera da letto? 

Se è risaputo che ci sono tinte capaci di rilassare, di stimolare, di far stare bene, è altrettanto vero che ciascuno deve scegliere le nuance che più gli si addicono.

Ecco qualche informazione e qualche consiglio per assecondare i propri desideri e unire benessere e rilassamento in camera da letto.

Il blu

colori freddi favoriscono il rilassamento, differenziandosi da quelli caldi, che trasmettono invece energia.

La scelta del blu è quindi perfetta per la camera da letto. Questo colore, che ci ricorda il mare, porta proprio il benessere che la vista dell’acqua sa trasmettere, facendo abbassare la pressione sanguigna e rallentare il battito cardiaco.

Il blu è il colore del sonno e della tranquillità.

Il verde

Anch’esso appartenente alla gamma dei colori freddi, il verde è inoltre il colore della natura per eccellenza.

Una passeggiata in un bosco, sentire il profumo dei fiori in un bel giardino o riposare sdraiati su un’amaca sotto le fronde di un albero: il verde alle pareti richiama freschi scenari naturali di questo tipo, allontana l’ansia e fa recuperare le energie.

Il bianco 

Colore della luce e della pulizia, il bianco rappresenta sempre un’ottima scelta, in qualsiasi stanza della casa.

Con la sua chiarezza aiuta a fare chiarezza anche nei propri pensieri e nelle emozioni, favorendo una sensazione di equilibrio e calma. Facilmente sporchevole, per beneficiare a pieno del suo influsso ristoratore va mantenuto in perfette condizioni, rinfrescando periodicamente la pittura sulle pareti.

Il tortora

Il tortora, così come il beige, gode dei punti di forza del bianco, aggiungendo però una nota di calore.

Scelta perfetta per creare un ambiente cocoon, può essere abbinato con nuances dalle diverse intensità.

Il rosa

Anche il rosa, nelle sue varietà più chiare come il cipria o il rosa antico, gode di ottime proprietà rilassanti ed è perfetto per una camera da letto accogliente e al tempo stesso elegante.

FONTE: immobiliare.it

Compare listings

Confrontare