La compravendita immobiliare: la trattativa e la proposta d’acquisto


Le prime due fasi che costituiscono la compravendita immobiliare sono rappresentate dalla trattativa e dalla proposta. Andiamo ad approfondirle di seguito.

Quali sono le fasi della compravendita immobiliare?

Per comprendere al meglio l’argomento, specifichiamo che la compravendita immobiliare è un processocomplesso che ècostituito da più fasi, ovvero: trattativa, proposta di acquisto,compromesso e rogito.

Cos’è la trattativa immobiliare?

La trattativa immobiliare hainizio quando il proprietario dell’immobile in vendita e l’acquirente hanno un primo colloquio durante il quale vengono richieste e fornite svariate informazioni, che non riguardano solamente il prezzo dell’immobile.

In questa sede, infatti, le parti hanno modo di discutere vari punti tra i quali, ad esempio, la data di consegna dell’immobile, le spese condominiali oppure le modalità di pagamento.

Per affrontare nel migliore dei modi questa prima fase, il venditore deve fornire all’acquirente delle informazioni vere e complete. Per evitare di incappare in spiacevoli situazioni o di perdere tempo inutilmente, l’acquirente dovrebbe essere supportato da un agente immobiliare o da un professionista.

I consigli per condurre al meglio una trattativa immobiliare

Per affrontare al meglio una trattativa immobiliare è bene pensare alle informazioni da chiedere o da fornire senza fretta. Vediamo qualche suggerimento utile.

  1. Aspettare la prima offerta senza comunicare sin da subito il valore minimo al quale si è disposti a scendere;
  2. valutare attentamente tutte le offerte;
  3. non essere inamovibili, così da concludere al meglio la trattativa, evitando che questa duri per troppo tempo.

La proposta di acquisto di un immobile

La proposta di acquisto è il primo contratto che viene sottoscritto dal venditore e dall’acquirente. Nel dettaglio, contiene tutte le informazioni, sia di carattere giuridico che economico, indispensabili per concludere l’affare con successo.

Cosa non deve mancare in una proposta di acquisto?

Per portare avanti al meglio la compravendita immobiliare, all’interno della proposta di acquisto, vanno indicate le seguenti informazioni:

  • dati dell’acquirente e quelli del proprietario dell’immobile;
  • riferimenti catastali, l’atto di provenienza e la planimetria dell’immobile;
  • la documentazione sulla conformità edilizia e urbanistica;
  • la presenza di ipoteche (qualora ci fossero);
  • il prezzo, la modalità di pagamento e le relative tempistiche;
  • i dati dell’agente immobiliare e la provvigione;
  • i termini da rispettare per accettare la proposta.

La proposta di acquisto vincolata al mutuo

Nella proposta d’acquisto si inserisce una condizione sospensiva che riguarda l’ottenimento del mutuo. In sintesi: se la banca eroga, l’acquisto può procedere; in caso contrario, la proposta decade e il contratto si risolve. Per tale motivo, va specificata la data entro la quale l’acquirente deve far sapere se il mutuo sia stato concesso o meno.

FONTE: immobiliare.it

Compare listings

Confrontare