Casa nuova: 9 idee regalo per chi compra casa

Quando si entra in una casa nuova è solitamente una gioia e si ha il piacere condividere questo nuovo inizio con amici e parenti.

Entrare in una nuova casa è solitamente dovuto ad aspetti positivi della vita di una persona: un matrimonio, l’arrivo di un bambino o semplicemente il desiderio di acquistare la casa dei propri sogni che finalmente si avvera.

Insomma, a qualsiasi età e per qualsiasi motivo si scelga di metter su casa, è comunque un momento di cambiamento da festeggiare.

Gli americani ci hanno proprio creato una festa ad hoc: l’Housewarming Party che, adesso, si è diffusa anche in Europa. Si tratta di un piccolo ricevimento organizzato da chi entra in casa nuova, da preparare entro 90 giorni dal trasloco.

Un momento di festa con parenti e amici strettissimi, che serve a mostrare l’appartamento nuovo o la casa dopo un restyling.

Se siete invitati a una festa di questo genere sarà il caso di non presentarsi a mani vuote. Portare un regalo è infatti di buon auspicio e anche un gesto di affetto, che non può mancare.

Solitamente, è una festa informale tra pochi intimi, ma in caso di ricevimenti un po’ più formali per grandi ville o abitazioni di pregio, è possibile che vi sia una vera e propria lista dei regali presso alcuni negozi di oggettistica. In questo caso il proprietario di casa presenterà la sua wish list agli invitati.

Se invece non è presente una lista regalo, ecco alcune idee regalo per la festa di inaugurazione della casa.

Idee regalo per l’inaugurazione di una casa nuova

Siete invitati all’inaugurazione di una casa? Sicuramente sarete molto amici del proprietario o parenti. La festa infatti è solitamente un evento riservato a pochi intimi. Questo vuol dire che conoscerete le abitudini e i gusti di chi sta entrando in una casa nuova.

Solitamente, si regalano:

  • oggetti per completare l’arredamento nuovo della casa;
  • elettrodomestici utili;
  • prodotti enogastronomici;
  • profumatori per ambienti;
  • piante e fiori.

Non si regalano mai oggetti personali. La festa è dedicata alla casa. Il regalo deve essere inerente alla nuova abitazione, o comunque alla nuova vita all’interno della casa.

9 regali per inaugurare casa nuova

Ecco le 9 idee per un regalo da portare all’inaugurazione di una casa nuova.

Una pianta o un bel mazzo di fiori per la casa

Scelta sempre gradita. Il mazzo di fiori ha sempre un forte impatto, anche se dopo pochi giorni ovviamente non ci sarà più.

La pianta invece è davvero una ottima scelta: se la casa ha il giardino o un terrazzo si potrà optare per un bell’alberello o per una bella pianta grande. Se la pianta va tenuta in casa, si deve optare per una pianta di dimensioni ridotte.

Vi sono piante che si omaggiano perché portano fortuna: l’albero di limone, il tronchetto della felicità, la felce, l’orchidea. Perfetti anche i bonsai di ulivo.

Un cesto di prodotti tipici del territorio

Un regalo sempre gradito: perfetto se si inaugura anche il trasferimento in una nuova città.

Regalare i prodotti tipici del posto può essere un ottimo modo far conoscere il meglio di un territorio e augurare benvenuto.

Un profumatore per ambienti o una candela profumata

Sempre utile un diffusore di aromi o una candela profumata è un regalo che fa sempre comodo e difficilmente non è gradito.

Scegliere un una fragranza delicata e non invasiva, un’aroma fresco ad esempio sandalo lavanda.

Un set di bicchieri da cognac o da amar

Un set di bicchieri da cognac o da amaro, che potrà andare a completare i servizi di bicchieri già presenti in casa. Perché no?

Un oggetto di design

Può completare senza modificare lo stile dell’arredo. Ad esempio, una cornice o una lampada o uno svuota-tasche. Qualsiasi cosa va bene ma deve essere un pezzo unico.

Libro di ricette

Un’ottima idea regalo per chi ama cucinare o chi è curioso di scoprire le varie tecniche di lavorazione dei cibi dalle varie cucine dal mondo.

Un set di biancheria

Un set di fresche lenzuola di lino, oppure asciugamani da bagno con le iniziali dei nuovi proprietari di casa.

Scegliere un colore neutro che si possa adattare a qualsiasi arredo. In alternativa, un set di tovagliette all’americana, oppure un bel plaid da mettere sul divano in inverno.

Un elettrodomestico da cucina

Ad esempio, uno spremiagrumi elettrico oppure un estrattore, oppure una caffettiera.

Oggi, gli elettrodomestici non sono solo utili ma sono bellissimi oggetti di design.

Un oggetto portafortuna

Per augurare buon auspicio ci sono nella tradizione artigiana tanti oggetti che portano fortuna. Un esempio sono le coccinelle, gli elefanti, il ferro di cavallo… ogni regione ha i suoi portafortuna.

Se la casa si inaugura in una nuova regione è un bel pensiero regalare il portafortuna del luogo.

FONTE: immobiliare.it

Compare listings

Confrontare