Come arredare casa con le cassette di legno, idee originali per uno stile vintage

A volte basta un po’ di creatività e abilità per trasformare oggetti dimenticati in vere e proprie opere d’arte. È il caso, ad esempio, delle vecchie cassette di legno che spesso vengono buttate via senza pensarci due volte. Ma con qualche idea innovativa e un tocco di colore e stile, possono diventare pezzi unici per arredare casa, e per farlo in maniera sostenibile, riciclando oggetti caduti in disuso.

Sì, una vecchia cassetta di legno può essere la tua migliore alleata per arredare casa, ma anche per piccoli oggetti decorativi che hai sempre cercato nei negozi ma dove non hai mai trovato ‘quello giusto’. Per aiutarti a dare  nuova vita ai vecchi cassetti, ecco alcuni consigli da mettere in pratica anche nel tuo appartamento. Il tema generale è la decorazione, ma le idee sono molto diverse. 

6 idee originale per riutilizzare vecchie cassette

Queste idee sono ideali anche per quando stai buttando un mobile, magari una cassettiera. In questo caso, infatti, i cassetti possono essere utilizzati per vari ambienti della casa. E non dimenticare che puoi anche modificarli, ad esempio togliendo la base e lasciando solo il bordo, a forma di cornice.

Arredare casa con cassette di legno
 

Vecchi cassetti come librerie

Che siano completamente sospesi, appesi al muro o addirittura appoggiati a terra, come se fossero un armadio, i vecchi cassetti possono essere la salvezza per le vostre pareti bianche e spoglie. Si possono creare angoli e trasformare i cassetti in mensole e armadi e posizionare gli oggetti più svariati: dagli elementi decorativi, ai libri o alle piante. 

Tutto ciò di cui hai bisogno è un po’ di creatività e modelli di ispirazione come quelli che hai nei negozi di decorazioni murali e che puoi adattare facilmente ai tuoi ambienti.

Scatole per gioielli personalizzate

Una vecchia cassetta di legno è perfetta per creare un portagioie personalizzato e noi abbiamo due idee: orizzontale e verticale.

In orizzontale basta creare dei divisori per posizionare i propri gioielli, mentre in verticale c’è la possibilità di una maggiore personalizzazione. Puoi posizionare piccoli gamberetti per appendere orecchini o collane e persino posizionare una sorta di barra in modo che i braccialetti siano tutti visibili e ordinati.

Base per elemento decorativo

Hai presente quei giardini zen che fungono da elemento decorativo? Con sassi o sabbia? Puoi usare una cassetta di legno per creare il tuo pezzo personalizzatoAcquistando la base, potrete poi scegliere degli elementi decorativi o anche optare per una mini aiuola con cactus o piante grasse.

Arredare casa con cassette di legno
 
Trasforma i cassetti in un comodino

L’idea di un intero mobile per un comodino è superata per molti, ma qualcosa di minimalista può ancora tornare utile per il tuo cellulare e quel libro che ti piace leggere prima di andare a letto, non è vero? Quindi approfitta di un unico vecchio cassetto del comodino . Scegli i colori e poi decidi solo se vuoi che il foro del cassetto sia rivolto verso l’alto, in modo che tutto sia più aderente e non cada nulla, o se lo vuoi al contrario con una base piatta.

Vassoio da cucina

Se la cassetta in legno è abbastanza liscia, potrebbe essere il pezzo ideale per diventare il tuo prossimo vassoio da cucina. Inoltre, avere un bordo più alto eviterà che gli oggetti scivolino durante il trasporto.

Arredare casa con cassette di legno
 
Vecchie cassette per cucce

Se hai dei gatti, sai che a loro piace tutto ciò che non è una cuccia “adatta” per loro, quindi perché non approfittare di un vecchio cassetto? Devi solo adattarlo all’arredamento della tua casa, aggiungere dei cuscini e sarà un letto super comodo. L’idea funziona anche per i cani di piccola taglia.

Come riciclare vecchi cassetti

Arredare casa con cassette di legno
 
Ti abbiamo già dato idee su cosa fare con le cassette in legno ma ora arriva la parte del fai da te. Sebbene non esista una checklist generale che ti dica cosa fare per riciclare le cassette, ecco due consigli che faranno sicuramente la differenza.
  • Controllare il materiale del cassetto. Un vecchio cassetto può avere legno marcio o essere in ottime condizioni, dipende solo da come è stato conservato;
  • Scommetti su nuova vernice (o levigatura del pezzo) a meno che tu non voglia mantenerlo “grezzo”, usare la vernice del colore che ti piace di più è sempre un’ottima idea per riciclare un vecchio cassetto. Sembrerà come nuovo.

Fatto ciò, il fai da te è davvero gratuito e in balia della tua immaginazione. Aggiungi scintillii, maniglie delle porte, bottoni, lettere o persino carta da parati per coprire lo sfondo. Dopotutto, riciclare vecchi cassetti è facile, la parte difficile è scegliere quale idea seguire.

FONTE: idealista.it

Compare listings

Confrontare