Molto più che semplici contenitori, le damigiane in vetro possono trasformarsi in veri e propri oggetti di design. Basta un po’ di creatività per dare nuova vita alle damigiane e per trasformare completamente l’aspetto della vostra casa o del vostro giardino. Ecco come fare.
Cosa sono le damigiane di vetro
Le damigiane sono ancora oggi il contenitore ideale per contenere olio o vino o semplicemente acqua, perché si possono utilizzare per tantissime volte, restano inodori dopo il lavaggio, sono facilmente trasportabili e, nel caso di quelle verdi, possono anche riparare dalle fonti di luce.
Come usare la damigiana di vetro per arredare
La damigiana in vetro che troviamo nelle cantine dei nonni non va buttata perché con un po’ di fantasia è possibile realizzare degli originali oggetti decorativi, che bene si prestano ad abbellire il giardino di casa ma anche il living o la cucina.
La damigiana ci riporta alla tradizione rurale e oggi viene utilizzato come elemento decorativo, specie in ambienti dallo stile rustico o shabby chic.
Ecco le nostre 5 idee fai da te per rinnovare la damigiana.
Lampada da tavolo
La damigiana in vetro trasparente o colorato può essere facilmente trasformata in una bella lampada da tavolo.
Per questo scopo è possibile agire in due modi:
- comprare lucine LED e inserirle all’interno della damigiana: in questo modo diventerà un punto luce moderno e molto accattivante;
- realizzare una vera e propria abat-jour: si tratta di un lavoro un po’ più delicato che va fatto da mani esperte. La lampadina va posizionata nel collo della damigiana e si completa con un bel paralume.
Portacandela
Se avete una damigiana in vetro trasparente potrete trasformarla in un portacandela.
Basterà scegliere se:
- posizionare un portacandela all’interno del bottiglione: l’effetto finale sarà molto sofisticato;
- posizionare una grossa candela sul collo della damigiana: la cera scenderà sulla bottiglia coprendola lentamente di cera.
Un giardino in miniatura
Un’idea adatta agli amanti della natura e degli appassionati di giardinaggio è quella di realizzare all’interno della damigiana un terrario per coltivare un micro giardino.
Otterrete così un mini ecosistema naturale all’interno della bottiglia pronto a diventare un oggetto di design da tenere sia in terrazza sia nel giardino.
Porta tutto
Un bottiglione di vetro ben pulito e disinfettato può diventare semplicemente un contenitore porta tutto, purché – ovviamente – si tratti di oggetti piccoli che possano passare dal collo della bottiglia.
Un esempio?
- tappi di sughero a ricordo di tutti i vini bevuti in compagnia (potreste ad esempio scrivere sul tappo i nomi dei commensali e la data);
- sassi o conchiglie come ricordo dei viaggi;
- bottoni, se la vostra passione è il cucito;
- monete di Paesi stranieri;
- piccoli mattoncini Lego per un effetto moderno e che richiama i giochi dell’infanzia.
Damigiana dipinta a mano
Dipingere sul vetro è un hobby che accomuna molte persone. Ancora di più se la bottiglia e grossa come una damigiana e dalla forma unica.
Dipingere una damigiana vuol dire renderla unica farla diventare un bellissimo oggetto decorativo per la vostra casa, da posizionare in qualsiasi stanza.
Dove collocare la damigiana di vetro come decorazione
Una damigiana di vetro restaurata grazie ad alcune idee fai da te diventa un bell’oggetto di arredo ma deve essere inserito in un adeguato contesto.
Ad esempio:
- una damigiana al naturale è perfetta da lasciare nel terrazzo, ancora meglio se al suo interno si conterrà un piccolo ecosistema;
- una damigiana-candela o lampada è un ottimo oggetto per un living in stile shabby chic;
- come contenitore di oggetti è bella da inserire nel living o nella cucina di una casa rustica;
- una damigiana dipinta a mano può essere inserita in un contesto moderno.
FONTE: immobiliare.it