Casa nuova? Ecco come organizzare una festa di inaugurazione

Una casa nuova è certamente un buon motivo per festeggiare, circondarsi di amici e prendersi una serata di relax, d’altronde segna l’inizio di una nuova fase della propria vita e, proprio come altri momenti importanti, merita una cerimonia.

Come si organizza una festa di inaugurazione di una casa?

Ecco i passi principali.

La lista degli invitati

Lo stile dell’evento deve rispecchiare ciò che più vi fa stare a vostro agio, potete optare per una serata informale e spontanea o una sofisticata ed elegante.

Per la prima si può pensare a una lista di invitati ristretta con gli amici più intimi, per capirci, quelli con i quali ci si vede anche in tuta, mentre nel secondo caso l’invito può essere esteso anche a parenti e colleghi di lavoro.

Quindi, il primo passo è scegliere con chi volete passare questa serata e quale sia l’atmosfera migliore.

Gli inviti

Nel mandare gli inviti è necessario essere molto chiari sul luogo e, visto che probabilmente la maggior parte degli invitati non ci sarà mai stata, magari inviare un link con la posizione precisa e spiegare dove è meglio parcheggiare.

Nel caso in cui non si trovasse immediatamente parcheggio, comunicare agli invitati il tempo medio necessario a trovarlo, così da fornire un’informazione in più per arrivare puntuali senza problemi.

Il menu

La casa potrebbe avere ancora qualcosa fuori posto, oggetti imballati o non ancora sistemati a dovere e puntare su un menù semplice può essere un’ottima mossa per non dover già utilizzare tutta la cucina.

Un’ulteriore aiuto è rappresentato da stoviglie e posate compostabili che alla fine della serata potrete buttare nel riciclabile senza dovervi mettere a lavare forchette, forchettine, coltelli e cucchiaini di tutti.

Drink e bevande

Indipendentemente che scegliate per una pizza, un catering, una consegna a domicilio o che decidiate di cucinare qualcosa di veloce e gustoso, conviene sempre acquistare direttamente i drink.

È, quindi, importante programmare bene la spesa per intero e comprare tutto ciò che serve: bicchieri, cannucce, vari ingredienti e ghiaccio.

Allestite la casa

Probabilmente, non avrete una casa finita e arredata e nessuno se lo aspetta, ma è importante cercate di renderla il più accogliente possibile.

Magari spostando eventuali scatoloni tutti in uno sgabuzzino da non utilizzare durante la serata o riponendoli in un angolo dove non saranno d’intralcio ai movimenti e posizionando scatole di fazzoletti in giro e salviette specifiche per gli ospiti in bagno.

Anche sistemare le luci e mettere una playlist ad hoc possono essere due dettagli utili a creare l’atmosfera desiderata, che con dei posti a sedere studiati per agevolare la conversazione, saranno fondamentali per far partire la serata nel modo giusto.

FONTE: immobiliare.it

Compare listings

Confrontare