Pavimenti in pvc: cosa sono e che caratteristiche hanno?

Il pavimento in pvc è un pavimento in vinile resistente, confortevole, facile da pulire e antiscivolo ideale in molti contesti ma soprattutto all’interno di scuole, palestre, strutture sanitarie o edifici commerciali.

Ma non solo. Oggi i rivestimenti in pvc hanno caratteristiche estetiche tali da renderli perfetti anche negli immobili residenziali. Un esempio è quello dei pavimenti per interni in Lvt ovvero Luxury Vinyl Tile, che riproduce l’effetto legno come un parquet oppure effetto pietra naturale o metallo per uno stile più industrial, rimanendo però un pavimento che non teme il calpestio e l’usura.

Come è fatto il pvc

I pavimenti in pvc sono formati da un polimero il polivinilcloruro miscelato con altri componenti che ne modificano il tipo e la resistenza.

In particolare il pvc usato per i rivestimenti è composto anche da materia

  • stabilizzante che ne evitano la usura;
  • plastificante che lo rende flessibile ed elastico;
  • lubrificante che facilita la lavorazione;
  • pigmenti per il colore.

La qualità del pvc può variare in base alla sua composizione non solo alla qualità del polimero.

Che spessore ha il pavimento in pvc

In genere il pavimento realizzato con pvc ha la caratteristica di essere di basso spessore e può quindi essere posato anche su pavimentazione esistente senza la demolizione.

In media un rivestimento in pvc è spesso tra i 2 mm e i 5 mm.

Tutti i tipi di pavimento in pvc

I pavimenti realizzati con il polivinilcloruro sono di diversi tipi in base alla destinazione d’uso: possono infatti essere pavimenti per palestre e scuole, rivestimenti per strutture ospedaliere o pavimenti per impianti industriali e per spazi commerciali, oppure pavimenti per ambienti domestici.

Pavimento in pvc in ambienti pubblici

I pavimenti delle palestre, delle scuole e asili, i rivestimenti di ospedali e ambulatori sono realizzate in pvc perché questo materiale offre caratteristiche performanti molto importanti per questi luoghi pubblici:

  • resiste a usura e calpestio frequente
  • si pulisce facilmente
  • è antiscivolo e antisdrucciolo
  • è sicuro

Tutte qualità molto importanti per la sicurezza e il benessere di chi frequenta questo genere di spazi pubblici, dalle palestre ai centri ospedalieri.

Non manca poi la possibilità di colorare il pvc in modo da offrire anche una buona qualità estetica, con colorazioni monocromatiche, oppure con colori personalizzati o loghi aziendali.

Pavimenti in pvc per ambienti produttivi

Cosa deve offrire un pavimento all’interno di uno stabilimento produttivo ma anche all’interno di un frequentato centro commerciale? Sicuramente la resistenza al calpestio e alle sollecitazioni meccaniche continue.

È questa una caratteristica del pvc che grazie alla mescola di materie stabilizzanti e plastificanti rendono il pavimento flessibile, elastico e nel contempo super resistente anche alle sollecitazioni di attrezzi da lavoro come muletti e transpallet.

Pavimento in pvc per interni residenziali

I pavimenti in pvc oltre ad essere resistenti ad usura e facili da pulire, sono anche belli e facili da posare. Qualità queste che lo rendono uno dei materiali più trendy dell’interior design moderno.

Per gli interni residenziali la scelta ricade su pavimenti in Lvt formati da più strati di pvc a basso spessore. La principale qualità del pavimento Lvt è la capacità di imitare l’effetto della pietra naturale o del legno o del metallo.

Si può così ottenere un rivestimento dall’estetica molto accattivante e nello stesso tempo avere tutti i vantaggi di un pavimento in materiale plastico, come ad esempio la capacità antiscivolo e antisdrucciolo o l’indice di resistenza antincendio.

 

FONTE: immobiliare.it

Compare listings

Confrontare