Formiche in casa in primavera, cosa fare e come capire da dove arrivano

La primavera non porta solamente giornate più lunghe e clima più mite. Il risveglio della natura tende ad accompagnarsi anche a delle situazioni meno piacevoli come allergie o, talvolta, con un’insistente presenza delle formiche e altri insetti, anche negli ambienti domestici. Capire da dove arrivano e come entrano in casa è fondamentale per mettere a punto un strategia efficace e intervenire – con prodotti chimici o naturali – per risolvere definitivamente il problema.

Come mai ci sono le formiche in casa in primavera?

Come molti altri insetti e animali più in generale, anche le formiche sono attratte da luoghi dove si trova molto cibo, per tanto è fondamentale pulire sempre e accuratamente gli ambienti, specialmente la cucina. Briciole o residui di cibo attirano particolarmente questi insetti.

Per impedire alle formiche l’ingresso in casa e “bloccare l’invasione” è fondamentale capire esattamente da dove entrano. Il punto di accesso potrebbe essere:

  • la porta di casa;
  • una porta finestra;
  • una finestra;
  • una crepa nella parete;
  • un foro (anche piccolo) nel pavimento o nel muro.

Da dove arrivano le formiche?

Ovviamente, le formiche arrivano dal suolo (o molto più raramente dai vasi). Ecco perché le villette e i piani terra di un condominio sono molto più soggetti alla presenza di formiche rispetto a un piano alto. Allo stesso modo, gli immobili situati in campagna o vicini ad aree verdi urbane hanno una maggiore probabilità di essere “invasi” da formiche e altri insetti rispetto alle case circondate dal cemento.

Come impedire alle formiche di entrare in casa?

Una volta individuato il punto da cui le formiche entrano in casa, è il momento di intervenire. Per prima cosa, è fondamentale impedire l’accesso agli insetti in modo “meccanico”, chiudendo il varco. Per esempio, se le formiche entrano in casa attraverso una crepa o un piccolo foro nel muro, si può utilizzare dello stucco per coprire la fessura.

Ma a volte ostacolare l’accesso non è sufficiente per risolvere il problema: serve utilizzare dei rimedi chimici o naturali per tenere lontane le formiche da casa.

Candeggina contro le formiche e altri rimedi (anche naturali) per eliminarle e allontanarle da casa

Esistono molti prodotti naturali in grado di allontanare le formiche. Il miglior rimedio, soprattutto se si deve lavare la cucina, è l’aceto: tutti gli insetti lo detestano (tra cui le formiche) e non ha nessuna controindicazione per la salute.

Anche spargere sale a mucchietti nei punti più infestati dalle formiche può essere utile.

Oltre all’aceto e ai prodotti chimici, gli insetti tendono a detestare particolarmente le piante molto odorose come salvia e menta.

Anche il talco, il limone e il caffè in polvere possono fungere da eccellenti deterrenti, se posizionati nei punti di accesso.

È bene prestare attenzione anche a come lavare i pavimenti. Generalmente, vanno bene anche prodotti più aggressivi come candeggina o alcol miscelati nel secchio, ma è bene stare attenti a non danneggiare dei pavimenti delicati (come un parquet) con prodotti altamente corrosivi per il legno.

Disinfestazioni dalle formiche: quando e a chi rivolgersi

Qualora il problema delle formiche sia piuttosto esteso e i rimedi fai da te non risultano particolarmente efficaci, si può prendere in considerazione l’idea di contattare una ditta specializzata sulla disinfestazione per insetti e parassiti invasivi.

Ne esistono di svariate e spesso hanno dei pacchetti specializzati per un tipo preciso di insetto o parassita.

FONTE: immobiliare.it

Confronta Strutture

Confronta